New European Bauhaus Prizes 2023

Sono aperte fino al 31 gennaio 2023 le candidature per la terza edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, che premia le migliori idee che collegano sostenibilità, estetica e inclusività.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa varata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Si tratta di un movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.

Il prossimo anno sarà anche l’Anno europeo delle competenze e l’edizione 2023 del premio avrà una parte incentrata sull’istruzione e l’apprendimento. Per la prima volta, verranno accolte anche candidature per progetti e idee nei Balcani occidentali. Come accaduto per il 2022, sono previsti premi specifici per le persone sotto i 30 anni di età. La presentazione delle candidature termina il 31 gennaio alle ore 19:00 CET

I Premi 2023 premieranno progetti esistenti e concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:

  • Riconnettersi con la natura
  • Ritrovare il senso di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • La necessità di pensare al ciclo di vita a lungo termine nell’ecosistema industriale

Per ciascuna categoria sono istituite anche 3 sezioni di concorso parallele.

Strand A: “New European Bauhaus Champions”, dedicato a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi.
Strand B: “New European Bauhaus Rising Stars” dedicato a idee presentate da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. Le idee possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee con un piano chiaro al livello di prototipo.
Filone C: “New European Bauhaus Education Champions” dedicato a iniziative incentrate sull’educazione e l’apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati, sia le iniziative con un livello minimo di maturità.

I premi 2023 saranno assegnati a 15 vincitori che riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro, oltre a un pacchetto di comunicazioni per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.

Le candidature devono essere presentate on line tramite la piattaforma dedicata. Il termine è il 31 gennaio 2023ore 19:00 (CET).

– Guida alla candidatura
– Pagina web di riferimento per il concorso