In occasione del Festival della Scienza 2024, la Fondazione Renzo Piano è lieta di dedicare una giornata alla scoperta e alle sfide dell’architettura con visite guidate e un incontro speciale dedicato al tema della riqualificazione della città.
Per entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria.
Porte aperte alla Fondazione Renzo Piano. Un viaggio alla scoperta dei progetti d’acqua
Visite guidate in Fondazione
Data orario e location
Martedì 29 Ottobre, dalle 10.00 alle 17.30 su turni (10.00, 11.30, 14.30, 16.00) Villa Nave, Via P. P. Rubens 30a Genova
“Villa Nave”, la sede della Fondazione, è pensata per essere uno spazio dedicato ai giovani e agli studenti attraverso incontri con gli architetti, laboratori e le visite all'”Archivio Vivo”. In questa giornata particolare, anche in occasione dei venti anni di attività, le porte della Fondazione si aprono ai visitatori per condividere la storia della nostra Fondazione e del lavoro di Renzo Piano e dei suoi collaboratori specialmente quello legato al tema dei progetti d’acqua nella città.
La partecipazione è gratuita, i biglietti sono disponibili su Eventbrite a questo link Visite guidate in Fondazione
__________________________________________________________________________________________
Progettare l’acqua. La riabilitazione della città. Storie di progetti attraverso le ricerche in archivio
Conferenza con Boris Hamzeian e Alberto Grassetti, introcuce Lia Piano
Data orario e location
Martedì 29 Ottobre, h 17:30, Villa Nave, Via P. P. Rubens 30a Genova.
A seguito della realizzazione del Centre Pompidou, con la sua piazza inclinata per accogliere la folla e la cultura, nel corso degli anni Ottanta, Renzo Piano si è cimentato in allestimenti espositivi accomunati dalla prossimità con l’acqua. Dal progetto di un Boulevard galleggiante per l’Esposizione Universale di Parigi 1989, agli equipaggiamenti dell’Esposizione Internazionale “Cristoforo Colombo: la Nave e il Mare” al Porto Antico di Genova, Boris Hamzeian e Alberto Grassetti danno voce agli archivi della Fondazione Renzo Piano per rintracciare le tappe di una strategia che ha fatto del disegno dell’acqua uno strumento fondamentale per il “rammendo” della città.
I relatori
Boris Hamzeian. PhD École Polytechnique Fédérale de Lausanne, è un architetto e storico dell’architettura specializzato nelle avanguardie del secondo dopoguerra e nella cosiddetta architettura “tecnomorfa”. Il Centre Pompidou lo ha incaricato di proseguire la sua ricerca sulla storia del Centre stesso. È ricercatore invitato Postdoc presso la AA School di Londra, borsista dell’Académie d’architecture e docente associato presso l’ENSA de Saint-Etienne, dove insegna storia e teorie dell’architettura contemporanea.
Alberto Grassetti. È architetto, ingegnere e dottorando in Architettura e Culture del Progetto. Nel 2022 è vincitore della borsa di dottorato finanziata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e Fondazione Renzo Piano intitolata “La riqualificazione del Porto Antico di Genova. I progetti, l’archivio, le prospettive future”. Da settembre 2024 è visiting researcher presso il Dipartimento di Architettura della University of Technology di Delft, collaborando con il gruppo di ricerca PortCityFutures.
La partecipazione è gratuita, i biglietti sono disponibili su Eventbrite a questo link Progettare l’acqua