Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards 2023

Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori d’Italia bandisce l’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards 2023, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) Architecture & Children Work Programme.

Con l’istituzione del Premio, il CNAPPC, già concretamente impegnato con il progetto “Abitare il Paese – la cultura della domanda”, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children Centro “Loris Malaguzzi”, per diffondere la cultura della domanda di un’architettura e per stimolare ad immaginare le città del futuro prossimo le giovani generazioni, intende supportare e divulgare le buone pratiche di tutti i soggetti (Scuole, Fondazioni, Associazioni, Enti e Istituzioni) che preparano i nostri figli e i nostri giovani per questo compito.

I Premi aiuteranno anche a stimolare nuovi progetti che condividono lo stesso obiettivo. Immaginare città del futuro sostenibili è una sfida urgente e vitale, nonché in linea con i 17 goal dell’Agenda ONU 2030.

L’UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards non è un “concorso” nel quale i Candidati devono elaborare nuovi progetti. Al contrario, possono presentare candidature relative a un’attività attualmente in corso, oppure a un prodotto già realizzato o a un evento svoltosi fra il marzo 2020 e la data limite di presentazione degli elaborati prevista dalla fase di selezione nazionale che è il 28 febbraio 2023.

Le candidature per i premi internazionali, i cui risultati saranno presentati in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Copenaghen il prossimo luglio 2023, possono essere presentate esclusivamente dalla Sezione Nazionale del CNAPPC alla Segreteria dell’UIA Architecture & Children Goden Cubes Awards.

Calendario fase Nazionale

21 Dicembre 2022 Pubblicazione del bando Procedura Nazionale
31 Gennaio 2023 Termine per l’invio delle domande di chiarimento al CNAPPC
10 Febbraio 2023 Risposte conclusive alle domande a cura degli organizzatori nazionali
28 Febbraio 2023 Termine per la presentazione delle Candidature e degli elaborati al CNAPPC
1-12 Marzo 2023 Giuria Nazionale dei premi e annuncio dei vincitori
15 Marzo 2023 Trasmisisone dei vincitori del Premio Nazionale all’UIA

Calendario fase Internazionale

15 Marzo 2023 Scadenza per la presentazione all’UIA delle Candidature Nazionali
Aprile 2023 Giuria Internazionale UIA dei premi e annuncio dei vincitori
Luglio 2023 Congresso Mondiale UIA a Copenaghen /Cerimonia di Premiazione

I documenti utili al Premio sono disponibili e scaricabili in allegato.