È stato sottoscritto l’accordo di programma quadro per la costituzione del Distretto educativo dell’innovazione-D.E.D.I. in Val Polcevera, nel cui ambito è prevista la realizzazione del Liceo Statale Tecnologico Sperimentale. A firmare l’accordo Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito, Marco Bucci sindaco di Genova e sindaco della città metropolitana, Simona Ferro assessore alla Scuola e Politiche giovanili di Regione Liguria, Carlo Castellano presidente di Alpim – Associazione Ligure per i Minori e Riccardo Miselli, presidente Ordine degli Architetti Genova.
In base all’accordo il nuovo Liceo sarà realizzato attraverso un concorso di progettazione in due fasi nelle aree delle ex officine ferroviarie Facchini e sarà operativo per la sperimentazione dall’anno scolastico 2027\28.
Nel dettaglio l’accordo prevede la costituzione di un Distretto Educativo all’Innovazione finalizzato alla promozione e la diffusione della cultura dell’innovazione presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio. In questo ambito sarà realizzato il Liceo Tecnologico Sperimentale (ai sensi dell’art.11 del D.P.R. n. 275/1999), sviluppato secondo specifici orientamenti sul piano strutturale, funzionale e delle relazioni con il contesto territoriale della Val Polcevera.
L’Ordine degli Architetti di Genova coadiuverà l’amministrazione per la corrispondenza con il bando tipo del Consiglio Nazionale degli Architetti e nell’uso della piattaforma digitale dedicata; promuoverà il concorso permettendone un’ampia e qualificata partecipazione ed accompagnerà l’esecuzione, attraverso attività di comunicazione e informazione.
La sperimentazione avverrà tenendo a riferimento il quadro ordinamentale (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89, con particolare riferimento all’art. 10), valorizzando la dimensione umanistica propria dell’offerta formativa liceale e sarà istituita un’apposita Fondazione, promossa dal Comune di Genova con la collaborazione di ALPIM e partecipata da ulteriori soggetti pubblici e privati per sostenere l’innovazione e borse di studio per studentesse e studenti meritevoli e in particolari condizioni di fragilità.
La firma suggella il percorso intrapreso da Alpim nel 2021 partendo proprio dal dialogo e dal lavoro fatto con le ragazze e i ragazzi della Val Polcevera – sottolinea Carlo Castellano, presidente di ALPIM, Associazione Ligure per i Minori. – L’Accordo di Programma Quadro sancisce l’inizio della realizzazione del progetto del Liceo Statale Tecnologico Sperimentale: la grande opportunità per creare un luogo di formazione, educazione e innovazione inedito per le sue peculiarità sperimentali. Infatti, il Liceo farà parte integrante nell’area Facchini del Distretto Educativo dell’Innovazione (D.E.D.I.). Un campus pionieristico a livello nazionale, che fornirà alle future generazioni la preparazione per capire, governare e reinventare le nuove tecnologie presenti e future.
Sono particolarmente orgoglioso di firmare, a nome dell’Ordine, questo protocollo che ci ha coinvolti fin dalle fasi iniziali per avere in Valpolcevera un’eccellenza del nostro Paese – evidenzia Riccardo Miselli, presidente dell’Ordine Architetti PPC di Genova. – Opportunità che si è resa possibile grazie all’idea di Alpim e la stretta collaborazione tra tutti gli enti e le istituzioni coinvolti. Grazie a questo protocollo viene riconosciuta la centralità al concorso di progettazione che permetterà di scegliere, attraverso una commissione giudicatrice di qualità che valuterà diversi aspetti, il progetto più corretto tra un’ampia rosa di proposte. Dal concorso ci aspettiamo una nuova idea di scuola, attraente anche per la qualità e innovazione dei suoi spazi e in totale relazione con l’ambiente capace da integrarsi con il territorio circostante ed alimentare il policentrismo della nostra città.