Rigenerazione urbana del Quartiere Diamante: i tavoli

Lunedì 16 settembre sono ripresi i tavoli di confronto finalizzati ad attivare un percorso di progettazione partecipata riguardo alla rigenerazione urbana del Quartiere Diamante.

Ad oggi è in fase di ultimazione un imponente lavoro di demolizione condotto a termine con successo dalla Pubblica Amministrazione, ed è il momento di compiere il passo importante verso una progettazione partecipata degli spazi collettivi del quartiere, nei quali la cittadinanza possa tornare a ri-conoscersi.

Si dovrà partire dal percorso di ascolto già attuato per trovare le giuste modalità di attivare processi di partecipazione reale, prendendosi il giusto tempo, per evitare di confondere il progetto con il processo, e cadere nelle trappole delle necessità (pur impellenti) poste in gioco dal Dlgs. 50/2016.

L’Ordine degli Architetti di Genova è parte attiva in questo lavoro sfidante e di grande importanza, che potrebbe condurre al riconoscimento di un “Modello Genova” nella messa a punto di pratiche consolidate di progettazione partecipata nei processi di rigenerazione urbana.

Il 7 ottobre avrà luogo il secondo tavolo, ospitato presso la nostra sede di Piazza San Matteo.

Marco Guarino
Vice presidente Ordine Architetti PPC di Genova