Cari colleghi,
trasmettiamo quanto ricevuto in data 20 febbraio u.s. dalle Soprintendenze liguri con oggetto:
“Linee di indirizzo per gli interventi su edifici sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali Parte II e III, e sull’edificato con valore storico e documentale ai fini dell’applicazione della Legge 27 dicembre 2019, n.160 (c.d. bonus facciate 90%) e Legge n.77 del 17 luglio 2020, art. 119 (c.d. superbonus 110%)“.
L’Ordine degli Architetti P.P.C di Genova rileva la profonda incidenza di quanto riportato sull’attività professionale che moltissimi colleghi stanno svolgendo e non può omettere le molte perplessità che il documento stesso suscita ad una prima lettura.
Nella prossima seduta del Consiglio del 24/02 analizzeremo il documento approfonditamente e valuteremo le eventuali azioni atte a non vanificare gli sforzi che il Legislatore e gli stessi Architetti italiani, pur con il rispetto dovuto al nostro patrimonio storico artistico, stanno ponendo dinnanzi agli ambiziosi traguardi posti dalla rigenerazione urbana e dalla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Sarà cura dell’Ordine aggiornarvi quanto prima sugli sviluppi.
Il Presidente arch. Paolo A. Raffetto
I coordinatori dei gruppi di lavoro “Superbonus”
arch. Stefano Galati
arch. Stefano Sibilla