Si comunica che la Soprintendenza ha predisposto l’aggiornamento della relativa pagina sul sito di Istituto per fornire tutte le informazioni necessarie al corretto espletamento delle procedure previste. La nuova pagina è raggiungibile a questo link.
Contestualmente si è predisposta apposita modulistica, scaricabile dalla pagina sopra indicata, suddivisa per le diverse tipologie di utenza (BENI ECCLESIASTICI, BENI PRIVATI, BENI PUBBLICI): questo al fine di fornire un utile strumento di supporto teso a uniformare le modalità di presentazione delle istanze di contributo.
Si evidenzia altresì il principio normativo per cui il Soprintendente deve esprimersi sull’ammissibilità dell’intervento ai contributi contestualmente al rilascio dell’autorizzazione ai lavori ex art. 21 del Codice dei D.lgs. 42/2004, anche nel rispetto del più generale principio di economicità dell’azione amministrativa.
Per quanto sopra si rappresenta che le nuove istanze di ammissibilità dovranno essere presentate o contestualmente alla richiesta di autorizzazione ai lavori, ex art. 21 del Codice, o successivamente ma sempre nel rispetto dell’arco temporale previsto dal Decreto Interministeriale 471/2018 (dal 1 gennaio al 31 maggio di ogni anno) e, in ogni caso, entro un termine idoneo a consentire a questa Soprintendenza di procedere al rilascio dell’ammissibilità contestualmente all’autorizzazione lavori e fermo restando il principio che l’istanza di ammissibilità dovrà essere rilasciata, in ogni caso, prima che i lavori abbiano avuto principio d’inizio.