Archivio Leonardi V-Idea. Un raggio di sole di A G Fronzoni

In occasione della Genova Design Week 2021  ha inaugurato 2021 la mostra “Un raggio di sole” a cura dell’archivio Leonardi V-Idea e dedicata ai lavori di A G Fronzoni (1923-2002).

Un raggio di morte sale dalla terra fermato da un raggio di sole, così si esprime la poetica di A G Fronzoni in uno dei suoi più significativi poster, quello da cui prende il nome la mostra, esempio emblematico di una comunicazione minimalista ed ecologica che arriva alla ragione e al cuore di tutti. A G Fronzoni  ha trasformato la comunicazione in arte, soprattutto attraverso questo manifesto da lui concepito nel 1980 per una cartella edita da “L’unità” che conteneva i lavori di altri 9 artisti chiamati a realizzare un’opera contro la guerra.

A G Fronzoni è stato un progettista completo passando dalla grafica di comunicazione, al design, agli allestimenti museali, all’architettura. Ogni spazio urbano, abitativo, pubblico, ogni oggetto d’uso, ogni comunicazione, era frutto del pensiero, del progetto, nella ferma convinzione che essenzialità e bellezza potessero rivoluzionare e rendere migliore la vita e le relazioni.

L’installazione è stata curata e realizzata da Maura Bassi, Gianfranco Pangrazio e Marco Villani. La mostra in vico San Giorgio 2 resterà aperta fino al 17 luglio 2021, dal martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30.