Benvenuto Lectures: Semplici formalità e altre storie di design con Giulio Iacchetti

Mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 14:30 presso l’Aula 5H (Dipartimento Architettura e Design Scuola Politecnica Università di Genova Stradone S. Agostino, 37 Genova), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo Benvenuto Lectures a cura del DAD.

La conferenza titolata Semplici formalità e altre storie di design sarà tenuta da Giulio Iacchetti, industrial designer e direttore artistico di Abet Laminati e Dnd handles.

Navigando su Instagram gli occhi raccolgono immagini edulcorate e photoshoppate di oggetti complessi, sospesi tra il mondo virtuale e reale, avanza in noi l’ipotesi che quelle distorsioni formali possano rappresentare l’unico futuro possibile per il progetto della forma. Progettare invece è un’attitudine alla sintesi: i designer dovrebbero essere capaci di ispirarsi a comunità di oggetti piacevolmente minimi, riconducibili a geometrie semplificate. Questi oggetti possiamo trovarli nelle case di ognuno di noi, presenze utili e umili, delle solide conferme che il buon design è una sintesi di valori. È necessario riflettere anche attorno a questi oggetti e dedicare loro un pensiero di gratitudine creandovi un vuoto attorno, incorniciandoli con un pensiero dedicato.

L’evento è valido 2 CFP in autocertificazione (firma obbligatoria in loco). Gli architetti possono iscriversi su Formagenova.it.