Festival Cara Casa a Genova: un racconto per immagini

Si è conclusa la prima edizione di Cara Casa, il festival dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo, che si è svolto in parallelo a Milano, Bologna, Genova e Venezia. La tappa genovese , dal 22 al 30 aprile 2023, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, non solo di addetti ai lavori ma anche di appassionati e curiosi che hanno apprezzato le mostre, gli spettacoli, i laboratori didattici e i tanti momenti di incontro con studiosi che sono stati l’occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale. Successo di pubblico anche per le walking lectures, passeggiate guidate nei quartieri popolari di Prà, Quezzi, Mura degli Angeli e Sturla, luoghi simbolo dei grandi interventi di edilizia sociale realizzati nella periferia della città dagli anni ’50 agli anni ’80.

L’inaugurazione

Il modello

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DEMONI DELLA DEMOLIZIONE”

TAVOLA ROTONDA Edilizia Sociale VS Nuove forme di abitare condiviso. L’esperienza di Vienna e Bordeaux

TAVOLA ROTONDA I nuovi modi dell’abitare. Esperienze a confronto

I LABORATORI

MOSTRA FOTOGRAFICA “LA DIGA: QUANTE STORIE…”

PERFORMANCE DIGAPARTMENT

LE WALKING LECTURES A PONENTE

LE WALKING LECTURES A LEVANTE

[Foto di Anna Gugliandolo, Jacopo Baccani e Silvia Aresca]

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

ORGANIZZAZIONE TAPPA DI GENOVA

Cura e Coordinamento Generale: Pierluigi Feltri, Massimiliano Giberti

Comitato Scientifico
Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design: Niccolò Casiddu, Carmen Andriani, Alessandro Valenti, Alberto Bertagna, Chiara Olivastri, Laura Arrighi, Roberto Bobbio.

Fondazione degli Architetti di Genova: Laura Ballestrazzi, Simona Gabrielli, Andrea Michelini, Nicoletta Piersantelli, Riccardo Ravecca, Alessandra Zuppa con Jacopo Baccani (coordinamento), Mira Wasiak (segreteria).

Ufficio stampa Genova: Isabella Rhode (www.isabellarhode.com)

Graphic design: Annalisa Gatto

Ricerca e gestione sponsor: Clickutility Team (www.clickutilityteam)

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Ordine Architetti PPC di Genova