Cara Casa / Mostre e attività

La tappa di Genova del Festival Cara Casa, che si svolgerà dal 22 al 30 aprile 2023, prevede un’anticipazione dal 15 aprile: a Palazzo Ducale si terranno esposizioni fotografiche e multimediali, laboratori e performance.

Il calendario delle mostre delle attività

Modello “la Diga in centro”

Palazzo Ducale Genova, Cortile Maggiore

15÷30 aprile 2023 – orario di apertura del Palazzo Ducale

Fulcro della manifestazione sarà la realizzazione, nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale, di un modello in scala 1:1 di un appartamento, modulo tipo dell’edificio diga di Begato, parzialmente demolito e oggi in corso di riqualificazione. L’installazione del modello in uno spazio pubblico nel centro di Genova vuole essere un mezzo efficace e potente per veicolare ad un vasto pubblico, in modo diretto, la conoscenza dell’architettura, inducendo una riflessione sulla relazione che si genera tra lo spazio dell’abitare e il contesto sociale, valorizzando il ruolo della progettazione. La ricostruzione di questa unità residenziale è quindi il pretesto per rivivere una parte di storia urbana cancellata solo in parte dalla demolizione.

Allestimento interno e infografica: Camilla Barale e Chiara Garofalo.

Attività didattiche per adulti e ragazzi

26 e 27 aprile 2023, ore 10:00

29 aprile 2023, ore 10:30

All’interno del modello saranno ospitate attività di tipo formativo con il coinvolgimento dei cittadini e dei bambini. Workshop, con il tutoraggio di architetti, affronteranno, sempre a scala reale e dal vivo, il tema dell’organizzazione e dell’arredo degli spazi, provando ad allestire insieme i diversi ambienti, soggiorno cucina, camere da letto nelle stringenti dimensioni minime del modulo tipo. Il modulo della Diga rappresenta di fatto un archetipo di qualunque unità abitativa di edilizia sociale e corrente obbligata a relazionarsi con le misure minime dei Regolamenti Edilizi. Affrontare il problema attraverso un’esperienza guidata permetterà di comprendere i vincoli dimensionali e funzionali di questa tipologia di spazio dell’abitare. Saranno a disposizione, in diverse sessioni, mobili di produzione industriale, ma anche elementi di arredo provenienti dalla demolizione della Diga.

Evento a cura di: Laura Ballestrazzi e Andrea Michelini

Mostra fotografica “La Diga: quante storie…”

Palazzo Ducale Genova, Sottoportico Atrio Biglietteria

26÷30 aprile 2023 – orario di apertura del Palazzo Ducale

Cronaca di una demolizione
Mostra con fotografie di Claudio Derchi e Paolo Catalano.

Evento a cura di Cral AMT di Genova.

Ricerca + mostra Hous[in_Ge]

15÷30 aprile 2023 – orario di apertura del Palazzo Ducale

Sulle pareti esterne del modello verrà esposta una sequenza di pannelli illustrativi di studio e analisi interpretativa delle realtà abitative nel contesto dell’edilizia popolare genovese. La mostra ha come primo obiettivo quello di proporre una mappatura del patrimonio residenziale a Genova. A partire da una lettura morfologica e quantitativa, la ricerca esplorerà il fenomeno dell’housing attraverso una serie di filtri: dal valore immobiliare, al flusso di compravendite e di affitti, passando per la consistenza del patrimonio di edilizia sociale, fino all’offerta di alloggi per studenti. Un focus specifico sarà dedicato proprio alle residenze per studenti e ai complessi residenziali sociali, attraverso la documentazione dei progetti e delle realizzazioni più significative: dal Biscione alle Lavatrici, dal complesso Bernabò Brea alle Mura degli Angeli. Punto nodale sarà anche il confronto tra i modelli e le tipologie proposti da questi manufatti, che ormai rivestono un valore storico e culturale consolidato, con i nuovi progetti di sviluppo residenziale, che stanno prendendo forma negli ultimi anni sul territorio del capoluogo ligure.

Evento a cura di: Giovanni Amadu e Daniele Rossi

Performance teatrali

29 e 30 aprile 2023, ore 15:00, 15:30, 16:00, 16:30

All’interno del modello si svolgeranno, con il coinvolgimento degli spettatori presenti, scene di vita quotidiana con l’azione di due attori, senza l’utilizzo della parola ma “solo” con azione/movimento all’interno dell’appartamento.

Durata di ciascuna performance: 20 minuti circa.

Evento a cura di: Giorgio Boris Vecchio, Associazione Sarabanda I.S., www.sarabanda-associazione.it

Videointerviste La memoria degli oggetti

15÷30 aprile 2023 – orario di apertura del Palazzo Ducale

Nei mesi precedenti la mostra è stata organizzata una serie di incontri con alcune delle famiglie che un tempo abitavano la diga. L’espediente di chiedere loro un oggetto “in prestito”, in qualche modo rappresentativo della vita passata a Begato, diventa occasione per un dialogo sotto forma di racconto sulla Diga, intorno alle personali rielaborazioni della perdita a seguito dell’allontanamento e della demolizione della propria casa. Ogni oggetto sarà collocato nell’appartamento ricostruito come elemento di arredo, dotato di codice QR che consentirà di visualizzare la video intervista ad esso collegata. In questo modo la visita all’unità abitativa ricostruita diviene anche un’esplorazione nella memoria degli abitanti di un complesso organismo residenziale che oggi, in parte, non esiste più.

evento a cura di: Simone Setzi

[Cara Casa è il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura]