Il curatore e l’architetto: “L’Antiquarium a Pompei come preludio alla visita a cielo aperto”

Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 17.30, Palazzo Reale di Genova ospita nel Salone da Ballo “L’Antiquarium a Pompei come preludio alla visita a cielo aperto”, l’ultimo incontro del ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei, dedicato all’Antiquarium di Pompei con l’intervento di Luana Toniolo – Direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna e Roberto Cremascoli – Architetto, Cor Arquitectos. L’incontro in presenza è valido 2 CFP per gli architetti.

Il restauro e il riallestimento dell’Antiquarium di Pompei ha portato finalmente il sito ad avere una sede permanente per la sua collezione. Il nuovo percorso espositivo, articolato in 11 sale suddivise nelle sezioni PRIMA DI ROMA, ROMA VS POMPEI, POMPEIS DIFFICILE EST, TOTA ITALIA, A FUNDAMENTIS REFICERE, L’ULTIMO GIORNO, racconta la storia di Pompei dall’età sannitica fino alla tragica eruzione del 79 d.C. L’allestimento, molto luminoso e dai toni chiari, si ispira all’atmosfera dell’Antiquarium realizzato da Amedeo Maiuri nel 1948, poi progressivamente stravolto fino a perdere i suoi caratteri distintivi per giungere alla chiusura nel corso degli anni ’80. Si è quindi recuperata la spazialità delle gallerie originali e si sono restaurate alcune delle vetrine dell’epoca, riproponendone anche una rivisitazione. Le vetrine, le basi per la statuaria, le grandi vetro-camere sono elementi sobri realizzati in pietra lavica e vetro, immersi negli spazi luminosi.

Il ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei è dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it

L’incontro sarà fruibile online al link Palazzo Reale – canale youtube (non valido per l’accreditamento dei CFP).