Cara Casa / Presentazione del libro “I demoni della demolizione”

Nell’ambito del Cara Casa Festival, venerdì 28 aprile, alle ore 12:00, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale Genova presso il Modello Diga in centro, si svolgerà la presentazione del libro I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche, esodi e intervalli temporali (Sagep Editori) che raccoglie le riflessioni nate da un’esperienza condotta a più mani dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC di Genova, scaturita da “Restart”, il rilevante programma attuato da Regione Liguria, Comune di Genova e Arte (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) per la riqualificazione del quartiere Diamante a Genova Begato.

Una ricerca sul tema delle demolizioni e delle sue molteplici implicazioni che ha avuto il suo avvio con l’esperienza della partecipazione al “Tavolo del Diamante” e che ha avuto una delle tappe più significative nel convegno svoltosi nel Convento di Santa Maria di Castello nel maggio 2022, all’interno della Genova BeDesign Week. Un’occasione che ha permesso di aprire una serie di riflessioni più ampie, che superano le implicazioni prettamente edilizie per estendersi a considerazioni che riguardano il coinvolgimento del territorio e le trasformazioni concrete. Un’esplorazione nella memoria degli abitanti di un complesso organismo residenziale che oggi, in parte, non esiste più.

Prendendo le mosse dalle azioni che hanno interessato la Diga di Begato a Genova, il libro amplia le riflessioni alla demolizione in sé, proiettando il tema, di urgente attualità, nel più ampio dibattito nazionale riguardo alla sorte e all’abbattimento di grandi unità abitative che, per varie ragioni, sono giunte alla fine del loro ciclo vitale.

Interventi di:

• Riccardo Miselli, Presidente Ordine Architetti PPC Genova
  • Pierluigi Feltri, Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC Genova
  • Carmen Andriani, Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, Università di Genova – DAD
  • Pietro Piciocchi*, Vicesindaco e Assessore al Bilancio e Lavori pubblici, Comune di Genova
  • Giovanni Paolo Spanu, Dirigente Struttura Tecnica A.R.T.E.
  • Laura Ballestrazzi, Consigliere Tesoriera Fondazione Ordine Architetti PPC Genova
  • Massimiliano Giberti, Professore Associato presso l’Università di Genova – DAD
  • Marco Guarino,  Vicepresidente Ordine Architetti PPC Genova
  • Nicoletta Piersantelli, Consigliere Segretaria Fondazione Ordine Architetti PPC Genova
  • Francesca Salvarani, Consigliere Segretaria Ordine Architetti PPC Genova

Modera: Donatella Bollani, giornalista

La partecipazione all’evento è valida 1 CFP in autocertificazione.

Evento a cura di: Marco Guarino e Francesca Salvarani

I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche, esodi e intervalli temporali (Sagep Editori, Genova, 2023)

A cura di: Laura Ballestrazzi, Egidio Cutillo, Massimiliano Giberti, Marco Guarino, Arianna Mondin, Andrea Pastorello, Nicoletta Piersantelli, Francesca Salvarani

*in attesa di conferma della partecipazione