Basilico – L’infinito è là in fondo

Il 6 febbraio 2024, alle ore 21:00, verrà proiettato Basilico – L’infinito è là in fondo presso la Sala 1 del Cinema Sivori (Salita Santa Caterina, 54R, Genova). Si tratta del primo docufilm sull’opera del Maestro della fotografia d’architettura Gabriele Basilico, realizzato nel 2023, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa. A seguire, l’incontro con il regista Stefano Santamato e la co-autrice Beatrice Gardella.

L’evento è gratuito e valido 2 CFP per gli architetti. E’ richiesta l’iscrizione su Formagenova.it.

Il docufilm

Dalle prime foto di reportage scattate negli anni dell’impegno politico, fino agli ultimi lavori nelle grandi metropoli del mondo, “Basilico – L’infinito è là in fondo” ripercorre le tappe principali della carriera di uno dei più acuti fotografi del contemporaneo.

A tratteggiare il profilo professionale e umano di Gabriele Basilico, voci di spicco del mondo della cultura, persone che gli sono state vicine e che ne custodiscono aneddoti, riflessioni e ossessioni. Tra queste: gli amici e colleghi Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani e Toni Thorimbert, la storica della fotografia Roberta Valtorta, il regista Amos Gitai, gli architetti Stefano Boeri e Michele De Lucchi. Alla photo-editor Giovanna Calvenzi – unica e insostituibile compagna di vita di Gabriele Basilico – spetta il ruolo di voce narrante che accompagna lo spettatore indietro nel tempo, a quando tutto ebbe inizio.

Il film sente inoltre il bisogno di interrogare il presente proponendo un intimo confronto tra la città contemporanea e lo sguardo di cinque giovani fotografi chiamati da Toni Thorimbert a dialogare con l’eredità di Gabriele Basilico.

Add to google calendar + ical export