Costruire il New European Bauhaus con il legno

Giovedì 15 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle 13:30, l’Aula Benvenuto del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, in stradone di Sant’Agostino 37, ospiterà “Costruire il New European Bauhaus con il legno“, la conferenza finale del progetto LIFE BE-WoodEN. Iscrizioni su Formagenova.it, valida 4 CFP in autocertificazione allegando l’attestato rilasciato da UniGe.

L’incontro verterà su due principali tematiche tra loro intrecciate: il New European Bauhaus, con particolare attenzione alle opportunità professionali e di ricerca, e la progettazione e la costruzione in legno in Italia, tra esperienze e prospettive.

Dopo una breve introduzione sul progetto LIFE Be-WoodEN e la presentazione del progetto vincitore della CBL, la coordinatrice, nel corso della moderazione della prima sessione, richiamerà i principali risultati del progetto, con l’obiettivo di favorirne la disseminazione e aprire il confronto e il dibattito tra voci e approcci differenti.

Saranno contemporaneamente esposti i progetti dei gruppi partecipanti alla Challenge Based Learning per il rinnovo degli spazi comuni di un edificio di edilizia residenziale pubblica a Imperia e presentati i video realizzati durante le diverse attività del progetto LIFE BE-WoodEN.

Sono previsti interventi di JRC – New European Bauhaus della Commissione Europea, della Prorettrice alla Ricerca UniGe, della Dirigente del Settore Affari Europei ed Internazionali di Regione Liguria, di rappresentanti dell’Architects’ Council of Europe, progettisti e rappresentanti qualificati del settore delle costruzioni in legno.

Add to google calendar + ical export