Da Genova ad Anversa. Dialogo di architetture italiane nelle Fiandre

In occasione della mostra Rubens 2022 in corso a Palazzo Ducale, la Fondazione Ordine Architetti di Genova propone la conferenza Da Genova ad Anversa. Dialogo di architetture italiane nelle Fiandre che si svolgerà venerdì 13 gennaio 2023 dalle ore 17:30 sia in presenza, a Villa Cambiaso (via Montallegro, 1), sia on line sul portale Formagenova.it.

La conferenza è valida 2 CFP.

Sarà un’occasione per affrontare un viaggio al contrario, che porterà a guardare ad Anversa e alle Fiandre di oggi con lo stesso stupore ed interesse con cui Rubens guardò Genova nel 1600. In questo ribaltamento spaziale e temporale, importanti sono le relazioni e gli spunti di interesse sui temi della città e dell’architettura che hanno spinto FOA.GE a organizzare un evento in cui dialogare con Giuseppe Farris dello Studio Farris, con sedi ad Anversa e Cagliari, e Francis De Wolf dello Studio Brut di Anversa, progettisti che da anni lavorano nelle Fiandre, in particolare nel quartiere ’t Eilandje, “la piccola isola” identificato da Rubens come il luogo di espansione della città che avrebbe potuto trarre ispirazione da Genova.

Dopo i saluti istituzionali a cura di Pierluigi Feltri e Riccardo Ravecca, rispettivamente presidente e consigliere di FOA.GE, l’introduzione sarà affidata al prof. Ilja Van Damme, docente dell’università di Anversa e storico della città e del Belgio, redattore dell’Atlante Storico di Anversa che offrirà una visione a lungo termine di Anversa, città sin dai tempi di Rubens, aperta alle influenze culturali provenienti dal sud dell’Europa, che analizzerà gli sviluppi urbani della città dipendenti dall’evoluzione storica, collegando passato e presente, Anversa e Genova, i Paesi Bassi e l’Italia.

ISCRIZIONI SU FORMAGENOVA.IT

ISTRUZIONI PER LA TRADUZIONE

Per usufruire della traduzione sia in presenza che in streaming si dovrà utilizzare il proprio smartphone (in presenza sono obbligatorie le cuffiette) e scaricare l’ultima versione dell’app Rafiky Connect su Apple Store o Play Store. Una volta installata l’app, inserire il proprio nome, email e il codice di accesso a 10 cifre ( 217-191-9402)Per maggiori informazioni: https://ordinearchitetti.ge.it/app-rafiky-connect/

Add to google calendar + ical export