Emozione Creativa. Sostenibilità e Colore

Il 6 maggio dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso Villa Bombrini a Genova Cornigliano in occasione della Giornata Mondiale del Colore, si svolge l’evento “Emozione CREATIVA – Sostenibilità e colore”. Organizzato da Fondazione Fassicomo, Grafica KC, Aercast, e la collaborazione di altre aziende Artbook, Pantone X-rite, MUST s.r.l., Waves Music Center e la formazione professionale, con la rete degli Enti: Fondazione Fassicomo, Accademia del Turismo e Villaggio del ragazzo. L’evento è valido 3 CFP per gli architetti.

Protagonisti della giornata, PANTONE, azienda leader mondiale nel colore, Gumund paper che insieme ad altre realtà aziendali partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030, intende lasciare un segno che coinvolge la città attraverso l’interazione di fattori chiave quali: la creatività, la comunicazione visiva e l’ambiente.

L’evento, è l’espressione di una grande iniziativa culturale e professionale a prova di responsabilità nella creazione di una cultura della conoscenza messa a disposizione di tutti, attraverso il confronto di fonti autorevoli e dimostrazioni pratiche, finalizzato alla promozione della formazione e delle realtà operanti sul territorio e alla relativa crescita per lo sviluppo sostenibile nel campo della comunicazione e delle arti visive, settori che sempre di più nell’interazione con altri ambiti vedono un’importanza strategica per lo sviluppo e la crescita economica.

A partire dalla formazione, il progetto aspira ad aprire canali di dialogo significativi, coinvolgendo anche i decisori politici a diversi livelli, con l’intento di orientare la creatività economica verso l’innovazione sociale ed economica sostenibile. Riconoscendo il valore della formazione come nucleo centrale dell’iniziativa, si intendono creare opportunità di sviluppo essenziali per accrescere la competitività e affrontare le sfide legate ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La strategia del progetto si articola attraverso un approccio olistico che mira a integrare diverse azioni ispirate a quattro specifici obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli obiettivi selezionati per guidare il progetto sono:

• Crescita Economica e Lavoro Dignitoso (Obiettivo 8)
  • Infrastruttura, Industrializzazione e Innovazione (Obiettivo 9)
  • Consumo e Produzione Sostenibili (Obiettivo 12)
  • Partenariati per gli Obiettivi (Obiettivo 17)

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite la piattaforma Eventbrite.

Education and Color Lab

Ore 10:00-13:00 – Laboratori per gli studenti a cura di Fondazione Fassicomo, Villaggio del Ragazzo, Accademia del Turismo, Atelier della Stampa – Milano Academy, Pantone X-Rite, Tipografia ecologica KC e Gmund & Berni.

Urban Event Conference

Ore 14:30-14:50 – Benvenuto e saluti istituzionali
Simona Ferro, assessore alle politiche giovanili, scuola e università della Regione Liguria;
Francesca Corso, assessore a marketing territoriale e politiche per i giovani del Comune di Genova;
Dario Dall’Era, presidente Fondazione Fassicomo;
Marta Rosatelli, direttrice Fondazione Fassicomo;
Antonella Leto, progettista e docente Fondazione Fassicomo;
Nicola Visconti, direttore area educazione, formazione e lavoro del Villaggio del Ragazzo;
Paolo Fanghella, presidente Società per Cornigliano;
Cristina Bolla, presidente Genova Liguria Film Commission;
Riccardo Miselli, presidente Ordine degli Architetti PCC di Genova.

Ore 14:50-15:30 – Pantone X-Rite: il colore
Francesco Tomasello, esperto di colore, vp global sales & marketing Pantone X-Rite.

Ore 15:30-15:50 – Sostenibilità e ambiente
Riccardo Parigi, ambasciatore mondiale En-Roads, simulatore dei cambiamenti climatici sviluppato dalla MIT Sloan School of Management.

Ore 15:50-16:00 – Coffee break

Ore 16:00-16:15 – Oltre il visibile: AI, colore e sostenibilità nella creazione artistica
Giulio Cataudella, Communication Consultant.

Ore 16:15-16:20 – L’importanza dell’equilibrio tra suono, ambiente, immagine e colore
Francesco Torre, Waves Music Center

Ore 16:20-16:35 – Spazio colore in fotografia e trattamento stampe
Massimiliano Eleota, ceo Artbook