In occasione della Genova BeDesign Week2022, OA.GE, FOA.GE e il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova hanno proposto un intenso programma titolato “Tempi dell’Architettura. Dialoghi tra ricerca, cultura e professione”. In particolare, quattro convegni incentrati sui temi della demolizione e della partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città, del territorio e della rigenerazione e disponibili in modalità e-learning su Formagenova.it.
Genova, cambiare i connotati della città con la dinamite: Danilo Coppe, geominerario esplosivista e docente (SIAG, Istituto Ricerche Esplosivistiche)
All I wanted was to break your walls – Immaginari filmici della demolizione: Davide Rapp, regista e docente (Politecnico di Milano)
Il Vangelo della distruzione. Lineamenti di anti-teoria: Claudio Kulesko, ricercatore indipendente in Filosofia
Distruzione creativa. Demolizioni, esplosioni, catastrofi: Andrea Botto, fotografo e docente Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Il Quartiere Diamante a Genova e la partecipazione come strumento di progettazione e inclusione sociali: Francesca Salvarani, Marco Guarino (Ordine degli Architetti PPC di Genova)
Demoni addomesticati. Utopie e fallimenti dell’housing sociale: Viviana Saitto, ricercatrice in Architettura degli interni, Università di Napoli “Federico II”
Note di campo dalla periferia nord di Napoli. Problemi e controversie socio-politiche della demolizione: Carolina Mudan Marelli, Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (Università di Bologna)
Il tempo prima e dopo la demolizione (4° incontro)
Convegno a cura della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova
Moderano: Nicoletta Piersantelli e Laura Ballestrazzi
La voce storica degli abitanti del Diamante con prospettiva dal basso: Paolo Putti, educatore
L’accompagnamento sociale della demolizione: Elisabetta Rossi, assistente sociale – servizi sociali Comune di Genova, coordinatrice del tavolo di coprogettazione del Diamante.
La salute mentale nei processi di rigenerazione urbana: Rocco Picci, Psichiatra ASL
Progettare spazi per una comunità nuova tra aspettative e appropriazione: Roberto Burlando, architetto