La VIA più facile… Supporto all’avvio delle procedure di VIA in Regione Liguria

Giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 9:00 – 13:00, presso la Sala Colombo di Regione Liguria (Via Fieschi, 15 – XI piano) si svolgerà questa giornata di informazione e confronto con i professionisti. L’incontro è valido 4 CFP.

Sono trascorsi cinque anni dall’emanazione del D.L. 104/2017 che, insieme ai numerosi e ulteriori interventi normativi seguenti, ha profondamente innovato le procedure di valutazione ambientale regionali a cui sottoporre molte tipologie di progetti. L’esperienza maturata in questo lasso di tempo dal Settore Valutazione di Impatto Ambientale e Sviluppo Sostenibile della Regione Liguria e l’attività di verifica e monitoraggio intrapresa dal Gruppo di Lavoro “Ambiente – Sottogruppo VIA/PAUR” del “Progetto 1000 Esperti”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno messo in luce come la presentazione dell’istanza di Valutazione Ambientale rappresenti uno degli elementi di snodo per determinare se la valutazione si svolgerà più o meno velocemente ed efficacemente.

Questo incontro ha lo scopo di riassumere e condividere con i Professionisti coinvolti nella predisposizione e nella presentazione delle istanze di valutazione ambientale di progetti le principali novità normative relative alle procedure di VA, i risultati di queste esperienze ed analisi e le attività avviate da Regione Liguria.

Programma disponibile a questo link.

Per informazioni scrivere a: via@regione.liguria.it

Per iscriversi, compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/vvKLGc4PtfRxGewU8

Add to google calendar + ical export