Paesaggio fragile 1/ Ecosistema del limite

E’ disponibile in versione e-learning il primo incontro del ciclo dedicato al Paesaggio Fragile a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova e inaugurato durante la Genova Design Week. Una riflessione sullo stato della progettazione del paesaggio, come luogo in cui la pianificazione urbanistica, le relazioni sociali e la natura si incontrano.

Ecosistema del limite a cura di Francesco Garofalo di Openfabric, studio di paesaggisti italiani con base a Milano e a Rotterdam, ha proposto una lettura del tema della fragilità attraverso il concetto del limite. I loro progetti internazionali, diversi per scala, tipologia e geografia esplorano il bordo, i margini, il limen, la soglia di lotti, di città, di habitat, come elemento progettuale su cui concentrarsi per trovare le risposte. Un viaggio intorno al mondo, esplorando paesaggi di limite. L’e-learning è valido 2 CFP.

Francesco Garofalo è un architetto del paesaggio e urbanista italiano, nato in Francia nel 1983 e laureato con lode all’Università di Genova nel 2009. Si è poi trasferito in Olanda dove ha lavorato per Mecanoo, KCAP Architects and Planners e LOLA Landscape Architects per poi fondare Openfabric nel 2011. Attualmente è Visiting Professor presso il Politecnico di Milano dove insegna architettura del paesaggio e urban design e, ha recentemente insegnato alle Accademie di Architettura di Amsterdam e Rotterdam. Il suo lavoro ha ricevuto premi internazionali come il “World Landscape Architecture Award of Excellence” nel 2019 e “Topscape-Paysage” nel 2018, inoltre è stato ampiamente esposto, dalla Triennale di Milano, AIA New York, al Matadero Madrid, COAC Barcelona e alla Biennale di Architettura di Venezia ‘Fundamentals’ 2014.

Openfabric è un giovane studio di architettura del paesaggio e urban design con sede a Rotterdam [NL] e Milano [IT]. Attualmente è impegnata in vari paesi come Paesi Bassi, Italia, Francia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Russia, Cina e Mauritius. I clienti dello studio spaziano da enti pubblici (Amsterdam, Milano, Mosca, Shanghai, Parigi) a clienti privati e organizzazioni (WWF, Strelka KB, Triennale di Milano).