Quando il Moderno piace: Villa Ollandini, il “Pianoforte”. Jacopo Baccani

Nell’ambito della rassegna “Fragile”, è disponibile in modalità e-learning su Formagenova.it la conferenza “Quando il Moderno piace: Villa Ollandini, il Pianoforte” con Jacopo Baccani – appartenente al ciclo Genova ‘900.

La conferenza, valida 2 CFP per gli architetti, indaga un’icona della ricostruzione postbellica di Genova e dell’opera di Robaldo Morozzo della Rocca.

Così piccolo, eppure così vistoso. Seduti sotto i pini di Mura delle Cappuccine o passeggiando fra punta Vagno e Piazzale Kennedy, è impossibile non soffermarsi con lo sguardo su quella strana onda di vetro. Da più di sessant’anni fa capolino nello skyline della Foce con il suo volume contenuto ma deciso, e per un pomeriggio sarà ospite a Palazzo Ducale. È il “Pianoforte”, progettato da Robaldo Morozzo della Rocca sulle rovine di Villa Ollandini.

Jacopo Baccani (Savona, 1978) è architetto, fotografo e documentarista. Dal 2015 collabora a vario titolo con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti Genova, per conto della quale cura la piattaforma tematica www.urbantv.eu. Dal 2018, inoltre, collabora con l’Ordine degli Architetti di Savona.

Media partner

Da oltre 90 anni la rivista punto di riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte contemporanea. Da sempre fonte di ispirazione per gli architetti e i designer di tutto il mondo, Domus celebra l’eccellenza progettuale, ideativa e creativa. Vitalità, autorevolezza e longevità sono garantite dalle numerose firme prestigiose che hanno guidato il magazine: Gio Ponti, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, solo per citarne alcuni, fino all’attuale guest editor David Chipperfield. Attorno al brand un sistema (rivista, sito, social media, eventi, formazione, curatele) che conferma la voglia di guardare al futuro, scommettendo sulle migliori competenze.

Domus, empowering inspirational thinkers. Since 1928.