L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, con la finalità di valorizzare il pensiero e il lavoro della donna, indice la Prima Edizione del concorso “IDEE per un mondo che cambia”, per l’assegnazione di 3 Premi a laureate in Ingegneria e Architettura.
Per il Premio è stato rilasciato il Patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Inarcassa, del network nazionale #InclusioneDonna e della FIDAPA (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari).
L’iniziativa, per la quale è stato richiesto il patrocinio al Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, si inserisce nelle politiche europee per lo Sviluppo Sostenibile impegnandosi per la parità di genere, in allineamento all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU.
I criteri che l’AIDIA ha ritenuto fondamentali e significativi per l’assegnazione del Premio sono il miglioramento della qualità della vita; l’innovazione nella realizzazione dell’idea; l’originalità nella scelta delle soluzioni; le ricadute positive nella società e nella vita professionale.
L’obiettivo che si intende raggiungere con il concorso è quello di promuovere i principi che da oltre 65 anni l’AIDIA diffonde a livello nazionale internazionale, ha sottolineato la Presidente nazionale arch. Maria Acrivoulis. Il concorso mira a valorizzare la professionalità, l’ingegno e le competenze della donna che lavora nell’ambito scientifico e tecnico. Questo premio si inserisce all’interno delle policy governative che mirano a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile allineandosi alle strategie europee per lo Sviluppo Sostenibile che supportano le azioni sulla parità di genere in coerenza con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU.
L’azione intrapresa dall’Associazione si pone il duplice obiettivo di far emergere e divulgare il lavoro professionale femminile e di conferire maggiore evidenza mediatica al ruolo e al contributo che le Donne hanno raggiunto nel settore dell’Architettura e dell’Ingegneria.
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è consentita sia in forma singola che in gruppo, purchè la capogruppo sia una donna. La Commissione Giudicatrice attribuirà alle prime tre migliori iniziative realizzate, un premio in denaro di € 2.000,00, grazie anche al contributo degli sponsor.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni dettagliate e specifiche sull’inziativa scrivere all’indirizzo mail: aidiapremio@gmail.com
Le informazioni sul concorso: bando e istanza di partecipazione possono essere visualizzate sul sito www.aidia-italia.it.
CALENDARIO
Le principali scadenze del concorso sono le seguenti:
- 08.04.2022 ore 13.00 PUBBLICAZIONE BANDO
- 15.04.200/30.06.2022 ore 13.00 RICHIESTE DI CHIARIMENTI
- 11.07.2022 ore 13.00 TERMINE PUBBLICAZIONE DELLE RISPOSTE CHIARIMENTI
- 31.08.2022 ore 13.00 TERMINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE
- 25.11.2022 PREMIAZIONE VINCITRICI DEL CONCORSO
La sede della cerimonia di premiazione, sarà comunicata attraverso il sito web: www.aidia-italia.it