ILAUD. Changing Cornigliano – Workshop – Gennaio 2022

Il workshop, organizzato dall’Università degli Studi di Genova, ILAUD e patrocinato dall’Ordine, originariamente previsto dal 6 al 10 di settembre 2021 e ora rimandato a GENNAIO 2022, è finalizzato ad avviare un processo di lettura, programma e progetto tentativo attraverso il contributo di Università nazionali ed internazionali per la riqualificazione e rigenerazione urbana di una parte del territorio del Municipio VI medio ponente di Cornigliano.

L’area presa in esame è ricompresa all’interno di un poligono irregolare con il lato sud coincidente con la nuova Strada di Scorrimento Guido Rossa, che delimita verso il mare il quartiere di Cornigliano, il lato est coincidente con l’argine destro del torrente Polcevera, e i restanti lati, ad ovest e nord, coincidenti con le prime frange degli abitati di Sestri e Borzoli, lungo una linea frastagliata e vaga tra tessuto costruito e aree verdi di diversa natura.

Entro un tempo relativamente breve verrà attivata la nuova fermata ferroviaria, baricentrica rispetto al quartiere, che cambierà radicalmente la centralità di Cornigliano rispetto alla città.

I temi sono tanti e di natura diversa, di cui di seguito se ne elencano alcuni:

Il centro antico e l’area della rimessa degli autobus

  • La città resiliente: modelli abitativi inter-etnici ed inter-generazionali. Nuovi modelli di abitare: residenze per giovani, co-housing e forme similari di condivisione, integrazione inter-etnica ed inter-generazionale, servizi collettivi.
  • Valorizzazione dell’area contigua alla futura fermata ferroviaria: edifici ibridi; coesistenza de deposito bus ridimensionato con servizi qualificanti a scala urbana.
  • Gli spazi interstiziali nelle periferie urbane. Modelli virtuosi di rigenerazione degli spazi aperti.

Il tessuto verde. Una risorsa ambientale ed economica per il quartiere

  • Studi sulla collina di Coronata e sulla rete di collegamento con il quartiere e con lo sviluppo in itinere dell’area del “sottoponte”.
  • L’area tra valletta Rio San Pietro e Borzoli: scenari evolutivi di utilizzo ludico e agricolo nel mantenimento dell’identità, della sostenibilità ambientale nella ricerca di modelli virtuosi di economia circolare.

Scenari di recupero leggero per l’area di Campi

  • Trasformazioni e possibili modalità di riuso, senza demolizioni, di edifici prefabbricati all’interno di uno scenario che vede i Retail Park come modello economico recessivo e in rapido declino.
  • Area di via Rolla (ex depuratore) come potenziale collegamento tra il quartiere e l’area Campi- collina di Coronata.

Il workshop , dopo una prima introduzione all’area generale, con sopralluoghi dei i gruppi di studenti coinvolti su tutta l’area descritta, si concentrerà nella lettura della parte sud di Cornigliano, ragionando soprattutto con la cittadinanza coinvolta riguardo alle dinamiche che l’introduzione di nuovi modelli abitativi possono indurre, anche nelle pratiche di rigenerazione degli spazi collettivi, sia pubblici che privati.

Una comunità che per oltre il 30% è caratterizzata da etnie diverse e di recente insediamento deve riuscire a costruire una identità positiva attraverso l’appropriazione dei luoghi che abitano, implementati possibilmente nei servizi e negli spazi collettivi oggi mancanti.

Nell’attesa sono stati organizzati dei tavoli partecipativi che saranno la base di partenza per il workshop di Gennaio. Calendario disponibile QUI

Per qualsiasi info sull’edizione di gennaio 2022: Architetto Marco Guarino – m.guarino@ilaud.org cell. 334 1144597