Mostra Carlo Merello “Periferie”

Leonardi V-Idea dedica la mostra Carlo Merello “Periferie” all’artista e architetto genovese. L’esposizione verrà allestita in Vico S. Giorgio, 2 (Genova) e verrà inaugurata venerdì 10 dicembre, alle ore 18.

L’habitat umano e sociale costituisce un soggetto ricorrente nell’itinerario artistico di Carlo Merello; dapprima concentrato in prevalenza sulla casa, con i cicli delle “Case di confine” e delle “Case limite”, lo sguardo dell’artista si è poi rivolto ad aggregazioni sempre più complesse, tali da coinvolgere lo scenario urbano nel suo insieme, talora evidenziando un’attudine iconoclassica.

Negli anni più recenti Merello si è confrontato con il tema delle “Periferie”, componendo un mosaico di tasselli di variato spessore, quinte strettamente addensate, accumuli di segni e sensi; un tutto-pieno solcato da astratti profili architettonici, nitidamente stagliati su fondi neri, dischiusi appena da strette fessure nelle quali s’affaccia una incerta promessa di riscatto nella preziosità dell’oro, che negli ultimi lavori della serie arriva però a illuminare dall’alto la barriera eretta dai fabbricati, sormontandola in un orizzonte libero, senza più limite.