Il concorso “Golden Trezzini” è stato istituito nel 2018 e porta il nome dell’architetto russo-svizzero di lingua italiana Domenico Trezzini (1670—1734), il primo architetto di San Pietroburgo. Il motto del concorso è “L’architettura è arte”. Uno degli obiettivi del concorso è la museificazione dei progetti architettonici e museali, di design e del restauro, che hanno il maggior valore artistico. Le opere dei vincitori del «Golden Trezzini», selezionate da oltre 200 esperti provenienti da 31 paesi, vengono trasformate in oggetti per l’esposizione museale alla fine di preservare ed evidenziare al massimo il loro valore storico, culturale, scientifico e artistico. Nel 2020, 744 progetti provenienti da 59 paesi e regioni amministrative hanno preso parte al Concorso “Golden Trezzini”.
Sono invitati a partecipare i candidati provenienti da tutti i paesi del mondo: architetti e restauratori, costruttori, progettisti, designer e decoratori, nonché studenti delle università e delle facoltà di architettura. Nel 2021 per i candidati sono aperte 19 categorie principali: https://www.goldtrezzini.ru/en/categories2021/.
Come presentare il progetto e candidarsi: https://www.goldtrezzini.ru/en/q-and-a/
Scadenza per la presentazione: 1 ottobre 2021
Tutti i progetti approvati per la partecipazione saranno valutati dal Comitato di qualificazione, che selezionerà tre finalisti in ciascuna delle principali categorie. La Giuria internazionale valuterà i progetti dei finalisti per decretare i vincitori. I vincitori saranno annunciati e premiati il 15 novembre al Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo.