Talk sui quattro musei in Camerun e sulla LABA- Libre Académie des Beaux-arts di Douala

In occasione dell’International Museum Day “Musei, sostenibilità e benessere” promosso da ICOM, giovedì 18 maggio 2023, alle ore 18:00 a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo si svolgerà il talk con Deborah Bruno (membro della Commissione Pari Opportunità) e il pedagogista Prashanth Cattaneo (Associazione COE). L’Associazione COE presenterà il progetto dei quattro musei in Camerun (www.museumcam.org) e la nascita della LABA – Libre Académie des Beaux-arts di Douala: la tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale, il contributo del contemporaneo per l’educazione.

Evento gratuito. Ingresso ridotto al museo 4,50€ per i partecipanti. Incontro valido 1 CFP in autocertificazione.

La mostra “Play & Design from Cameroon”. Mostra di design e percorsi culturali – 12 prototipi di giochi, promossa dal Comune di Genova e curato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, è visitabile a Castello D’Albertis fino al 18 giugno 2023 e propone una riflessione sul tema del gioco attraverso 12 prototipi di giochi, progettati e prodotti dagli studenti della LABA – Libre Académie des Beaux-arts Douala in Camerun nei workshop di DONTSTOP Architettura, nell’ambito del progetto “CAMon! Promuovere l’arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun” promosso da Associazione COE e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’esposizione dei prototipi di giochi è affiancata da una selezione significativa di giocattoli tradizionali dell’Africa dalla raccolta dell’Associazione COE riuniti in oltre cinquant’anni di presenza nel Continente e da immagini fotografiche del progetto CAMon! e dei laboratori.