La casa e lo spazio pubblico. Stay at home di Ricardo Bak Gordon

Nell’ambito della rassegna “Fragile” promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova il noto architetto e docente portoghese Ricardo Bak Gordon affronta il tema dell’abitare privato e collettivo attraverso il racconto delle proprie architetture. Cos’è la casa oggi? Come la viviamo? Queste alcune delle domande di Stay at home la conferenza che affronta un topic molto attuale, quello dello spazio domestico, in un periodo in cui le contingenze socio-sanitarie hanno messo in crisi il delicato equilibrio tra spazio pubblico e privato. L’e-learning, è valido 2 CFP ed è disponibile su Formagenova.it.

Ricardo Bak Gordon (Lisbona, 1967). Si laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Lisbona nel 1990, frequentando anche l’Università di Porto e il Politecnico di Milano. È docente all’Integrated Master Degree (MSc) dell’Istituto Superiore Tecnico di Lisbona e tiene con regolarità lezioni e conferenze in Portogallo e all’estero.
Inizia la sua attività professionale nel 1990 e, nel 2002, crea lo studio Bak Gordon Architects dove attualmente lavora. La sua opera è stata in mostra in Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Messico, Ecuador, Brasile, Macao, Corea del Sud e Giappone, ed è stato pubblicato su prestigiose pubblicazioni di architettura. Nel 2009 e nel 2011 è stato nominato per il premio Mies van der Rohe, nel 2011 ha vinto il premio FAD (Barcellona, ​​Spagna), nel 2012 il premio BIAU(Cadice, Spagna), nel 2015 il premio CICA (Buenos Aires) e il premio APCA (San Paolo, Brasile). È stato uno dei rappresentanti del Portogallo alla Biennale di Venezia nel 2010 e nel 2012.