Venerdì 21 gennaio 2022, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, nell’Aula San Salvatore (ex chiesa di San Salvatore), in piazza Sarzano, Genova si terranno il seminario Paesaggio e identità di un territorio e la presentazione del libro Il paesaggio del Finalese. Alla ricerca dell’identità di un territorio a cura di Mariolina Besio.
La partecipazione al seminario comporta il riconoscimento di 3 CFP per gli iscritti all’Ordine. E’ possibile iscriversi tramite il portale im@teria.
Il programma
14.30 Registrazione dei partecipanti
15.00 Saluti istituzionali
Introduce e modera Roberto Bobbio
15.50 Leggere, interpretare, rappresentare il paesaggio
16.10 Le ragioni della tutela nelle trasformazioni del paesaggio
16.30 Quale modello per il Piano Paesaggistico regionale?
16.50 Il progetto di paesaggio: un disegno politico europeo per la qualità della vita
Conclusioni
17.10 Per un rapporto simbiotico tra città e territorio
17.30 Conoscenze in pratica per la qualità del paesaggio
18.00 Discussione e interventi del pubblico
Il libro
Nel territorio del Finalese la presenza degli uomini e delle loro comunità è testimoniata con continuità ininterrotta dalla più antiche epoche preistoriche fino al recente sviluppo industriale e all’attuale sviluppo turistico out door. Attraverso il paesaggio è possibile leggere e ricostruire la storia degli uomini e delle comunità che vi hanno vissuto.
Il paesaggio del Finalese è letto come un testo che racconta come gli uomini e le loro comunità hanno interagito con la natura e come con il trascorrere della storia civile politica ed economica abbiano percepito in maniera sempre diversa il contesto in cui hanno vissuto, modificandolo e trasformandolo secondo diversi schemi mentali, conoscenze e tecniche, abitudini e comportamenti, strutture politiche e civili, in funzione di sempre mutevoli necessità.
Ricordiamo che per accedere all’evento saranno necessari green pass ‘rafforzato’ e mascherina secondo normativa vigente.